SOLA ANDATA

Sola andata

VIAGGI NELL’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

Livorno è spesso stazione di passaggio per musicisti/viaggiatori,o viaggiatori/musicisti. Dal loro incontro
nascono performance uniche e irripetibili  che fanno “risuonare” ambienti significativi della città, spesso inesplorati, o mai fruiti come luoghi di ascolto, in questo modo #solandata li anima e li ripropone all’attenzione del pubblico.

LINC è una piattaforma creativa reale e virtuale dedicata ai linguaggi del contemporaneo composta da associazione React e Itinera. #solandata è un progetto di LINC 2017 ideato da Stefano Agostini in collaborazione con Valentina La Salvia e Daniela Vianelli, grazie alla collaborazione con Comune di Livorno, Biblioteca Labronica e Autorità Portuale. La caratteristica primaria di questo progetto è quella di non voler essere strutturato in un calendario ma di fare da contenitore ad eventi che si creano periodicamente, grazie alla presenza in città di musicisti  che provengono da tutto il mondo e che qui si incontrano per creare una situazione musicale unica.

Programma

MERCOLEDI’ 5 APRILE h 18.45
Azione musicale a cura di Stefano Agostini e Guy Frank Pellerin
Interpreti: Jean-Michel Van Schouwburg, voce (BE); Bruno Gussoni, flauto; Guy Frank Pellerin, sassofoni (FR); Angelo Contini, trombone; Matthias Boss, violino (CH); Marcello Magliocchi, batteria e percussioni (IT).
Atrio della Biblioteca F.D.Guerrazzi di Livorno

VENERDI’ 5 MAGGIO h 21.00
Azione musicale a cura di Stefano Agostini
Interprete: Stefano Agostini
Cantina della Coppa Barontini, Scali del Ponte di Marmo

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO h 18.45
Azione musicale a cura di Stefano Agostini e Guy Frank Pellerin
Interpreti: Stefano Agostini, flauto (IT), Guy Frank Pellerin, sassofoni (FR), Maresuke Okamoto, contrabbasso (J), Matteo Scarpettini percussioni (IT)
Chiesa della Fortezza Vecchia

Per le Scuole

Percorsi didattici

Il progetto LINC è affiancato da un piano didattico educativo sull’arte contemporanea, teso a far conoscere l’identità della creazione artistica contemporanea privilegiando l’esperienza come approccio educativo all’arte. I percorsi didattici per le scuole educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta, la creazione e l’immaginazione. In particolare, appare necessario dotare le giovani generazioni di adeguate chiavi di lettura e comprensione, ancor prima che di strumenti critici e operativi, per leggere l’arte contemporanea. L’azione didattica consentirà loro di essere cittadini consapevoli e attenti al proprio patrimonio culturale, alla contemporaneità artistica, alla conservazione ed alla bellezza.

Vai alla pagina della Didattica

UNISCITI A NOI!

Crediamo che le cose migliori possano accadere solo quando realtà differenti, idee e discipline interagiscono. Se anche tu sei di questo parere... Contattaci
logo facebook
Facebook è la piattaforma virtuale scelta da LINC per connettersi in tempo reale con il suo pubblico in continua crescita.
Se non vuoi perderti neanche un post... 
Clicca anche tu "Mi piace"
LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un'iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Toscana IN Contemporanea 2016