PROGETTO

PROJECT

IL PROGETTO

LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un progetto che nasce con lo scopo di creare una sinergia tra le persone (siano esse cittadini, turisti, studenti, artisti, operatori culturali, istituzioni) e le espressioni artistiche contemporanee (arte visiva, danza, musica, architettura) mediante uno stretto radicamento con il territorio.

Come collegamento ipertestuale LIN(K)C utilizza l’arte per rivelare unità informative da un supporto (digitale e fisico) all’altro. La mappa della città dove sono indicati i luoghi sensibili alle attività del contemporaneo rappresenta lo spazio dove si compiono le azioni di LINC e dove le persone sono chiamate a partecipare, non come spettatori/utenti passivi ma come attori principali:

LINC è percorso fisico da fare a piedi o in bicicletta, è indicazione di luoghi storici dove l’espressione artistica contemporanea è protagonista, è percorso iniziatico per le giovani generazioni che si affacciano alla cultura, è una proposta di differente lettura del tessuto cittadino per turisti e persone di passaggio nella città, LINC vuole intercettare nuovo pubblico e diventare un punto di riferimento per coloro che sceglieranno di seguirlo, è condivisione del reale e memoria delle esperienze fatte mediante l’espressione artistica.

Ripartiamo dall’arte per creare nuovi sistemi di esistenza consapevole e condivisa. Arte è linguaggio universale, è memoria dell’uomo, è dialogo, confronto, spirito critico, è ossigeno e libertà. Arte è la risposta.

Livorno In Contemporanea è uno dei progetti artistici finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del bando regionale “Toscanaincontemporanea2016”, lo strumento di evidenza pubblica largamente partecipativo attraverso cui la Regione sostiene le attività inerenti le arti visive contemporanee sul territorio toscano. Con piacere presentiamo il progetto che si realizza nell’area livornese, promosso dall’Associazione React e dal Comune di Livorno, con la curatela di Valentina La Salvia, che centra gli obiettivi del bando, ovvero la promozione dei giovani talenti under 35, la formazione del pubblico, il coinvolgimento degli studenti, oltreché la realizzazione di iniziative diversificate e multidisciplinari in luoghi rappresentativi della città di Livorno. Livorno In Contemporanea concorre dunque allo sviluppo di un coeso sistema regionale per l’Arte contemporanea, il cui obiettivo è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto alle proposte artistiche innovative.

Prof.ssa Monica Barni (Vicepresidente, Assessore alla Cultura, Università e Ricerca Regione Toscana)

SPONSOR

Logo
Logo
Logo

PARTNER

Logo
istituto mascagni
fondazione livorno
Logo
Logo

LA NOSTRA APP

La APP di LINC vuole lasciare traccia delle attività realizzate in continuo dialogo con i suoi protagonisti, in questo senso le attività 2016, costituite dai workshop di arti visive, dal seminario sulla musica contemporanea, le performance di danza e il cantiere di arte urbana sono tutte azioni che necessitano la partecipazione e condivisione e sono concepite come un momento di approfondimento sia per l’artista e il curatore che per il pubblico.

APP

UNISCITI A NOI!

Crediamo che le cose migliori possano accadere solo quando realtà differenti, idee e discipline interagiscono. Se anche tu sei di questo parere... Contattaci
logo facebook
Facebook è la piattaforma virtuale scelta da LINC per connettersi in tempo reale con il suo pubblico in continua crescita.
Se non vuoi perderti neanche un post... 
Clicca anche tu "Mi piace"
LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un'iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Toscana IN Contemporanea 2016