PERSONE

PEOPLE

LE PERSONE

LINC è stato ideato all’interno del tavolo di lavoro coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Livorno. A questo tavolo hanno aderito le principali realtà operanti nell’ambito culturale con lo scopo di celebrare la vocazione contemporanea della città, già più volte dimostrata anche attraverso la collaborazione a progetti regionali. Mettere in rete le rispettive professionalità e competenze permetterà di realizzare un progetto condiviso e coordinato, destinato nel tempo a crescere e ramificarsi mediante l’ingresso di nuovi e differenti soggetti.

Team

Raffaele Rossi

Coordinatore progetto per R.E.A.C.T.

L’Associazione culturale R.E.A.C.T. – Ricerca Esperienze Arte ConTemporanea, è costituita da collezionisti ed appassionati d’arte che hanno come scopo principale la divulgazione e la promozione dell’Arte Contemporanea sul territorio. Si è distinta per la sua attività all’interno della chiesa di piazza del Luogo Pio, dove ha fatto convergere progetti di numerosi artisti e di varie provenienze come Jannis Kounellis, Robert Gschwantner, Sandro Martini, Bruno Peinado, Santiago Sierra, Vittorio Corsini.

Team

Valentina La Salvia

Responsabile scientifico

Valentina La Salvia, storica dell’arte e allieva di Enrico Crispolti è una studiosa di Carlo Ludovico Ragghianti al quale ha dedicato approfondimenti, articoli e pubblicazioni, in particolare sui critofilm d’arte e sugli scritti di architettura del 900. Perito per le opere d’arte della Camera di Commercio di Livorno ed esperta della pittura toscana fra 800 e 900 svolge da 15 anni attività culturali sul territorio livornese e toscano, occupandosi di arte contemporanea, teatro, cinema e fotografia.

Team

Daniela Vianelli

Responsabile per ITINERA e coordinatore didattico

ITINERA è una cooperativa che opera dal 1996 sul mercato realizzando per utenti pubblici e privati servizi culturali finalizzati alla gestione, promozione, organizzazione, produzione e assistenza di iniziative culturali, spettacolari e turistico-culturali.

Team

Cristiano Orsini

Collezionista d’arte contemporanea

Cristiano Orsini, da sempre appassionato d’arte, inizia a collezionare negli anni ’90. I suoi interessi da subito si focalizzano sui linguaggi multimediali degli anni ’60 e ’70: arte concettuale, fotografia, video, libri d’artista fino all’utilizzo della scrittura e del corpo come mezzo. Cristiano è sempre stato affascinato dalle infinite possibilità attraverso le quali l’arte, da più di cento anni, essendo divenuta un metalinguaggio, può esprimere l’insieme dei problemi e concetti relativi alla propria poetica che, al di là del risultato, trova una propria bellezza nella mente di chi osserva. Col tempo si è avvicinato sempre più al lavoro di giovani artisti internazionali compiendo frequenti viaggi in Italia e all’estero per intercettare nuovi stimoli e nuove poetiche.

UNDER 35

Team

Costanza Pucciani

Social Media Manager

Costanza Pucciani nasce a Livorno il 1 Ottobre del 1994. Dopo aver frequentato il Liceo Enriques di Livorno scopre la sua passione per l’arte e la grafica e decide di frequentare l’indirizzo di Graphic Design alla LABA di Firenze. Contemporaneamente agli studi frequenta un corso di tipografia alla Ual di Londra, una serie workshop per la realizzazione di libri d’artista presso Egg Visual Art di Livorno, uno stage alla scuola di inglese “Speak Up London” a Londra. Ama viaggiare, conoscere persone nuove e impegnarsi in attività culturali che permettano alla sua città di crescere. Crede fermamente che la città di Livorno, e con lei i giovani livornesi, abbia bisogno di una scossa per poter risultare maggiormente stimolante per i cittadini e i possibili turisti…la risposta, secondo lei, sta nell’ARTE.

Team

Viola Morganti

Fotografa

Viola Morganti, 18 anni, frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico Galielo Galilei a Pisa.
Si avvicina alla fotografia all’età di 14 anni seguendo un corso base presso la Galleria Studio Savi a Livorno, dopo il quale si interessa nello specifico alla fotografia di spettacolo. La scuola di danza da lei frequentata, Eimos Centro Formazione Danza, ha organizzato un’esposizione nel 2014 e una nel 2016 con i suoi scatti, il coreografo Fabio Crestale ha scelto alcune sue foto per le sue immagini ufficiali e l’ha richiesta per fotografare uno spettacolo della sua compagnia “IFunamboli” con i ballerini dell’Opèra di Parigi. Nel maggio 2016 è stata ammessa a partecipare ad un corso di specializzazione in fotografia di scena presso l’Istituto Marangoni di Firenze. Una volta finito il liceo, sua intenzione è di fare della fotografia una professione e di proseguirne lo studio all’estero.

Team

Giordana Pucciani

Fotografa

Giordana Pucciani è nata il primo gennaio 1996. Dopo il liceo linguistico Cecioni, attualmente frequenta il terzo anno di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione. Ama viaggiare, leggere, l’arte e la musica, ed il suo sogno nel cassetto sarebbe lavorare nell’ambito fotografico e giornalistico.

Team

Dario Tarabella

Fotografo

Dario Tarabella in arte – D VIEW – Principalmente grafico e fotografo della nightlife, interessato a tutto il mondo dell’immagine e dell’arte, sopratutto quella di strada.

Team

Matteo Mariani

Fotografo

Matteo Mariani, 25 anni, ha frequentato il liceo tecnologico ed è iscritto attualmente alla facoltà di ingegneria gestionale. Ama lo sport, viaggiare e il mare. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia da 2 anni e i suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, i ritratti e la fotografia macro.

Team

Federico Cammarata

Videographer

Laureando in Informatica Umanistica presso l’Università degli Studi di Pisa. Da anni mi dedico alla scrittura, produzione e montaggio di cortometraggi, documentari e contenuti video commerciali per il web. In contemporanea con gli studi universitari ho frequentato la New York Film Academy e vissuto e studiato più volte nel Regno Unito. Il mio sogno è quello di diventare regista cinematografico. Le mie passioni sono il cinema, la fotografia analogica, la letteratura e i viaggi.

Team

Diego Sartorio

Fotografo

Nato a Livorno nell’anno 1993 e Laureando in Informatica Umanistica Presso l’Università di Pisa. Ho scoperto la fotografia coprendo molti generi fotografici, dalla ritrattistica, ai matrimoni, ai paesaggi, ma la mia passione è la fotografia di strada. Da poco ho imparato ad amare il mondo analogico, sviluppando e stampando negativi nella mia Camera Oscura da autodidatta. Ho vissuto e studiato in Galles e questo mi ha permesso di viaggiare e scattare molto. Le mie passioni oltre alla fotografia sono il video-making, l’astronomia e viaggiare.

Team

Sasha Chimenti

Fotografo

Sono nato a Livorno il 06/10/1988. Mi avvicino al mondo dell’arte abbastanza tardi frequentando vari corsi di teatro, passione che continuo a portare avanti. Per caso vengo a contatto con il mondo della danza contemporanea tramite i Cantieri del gesto a cui continuo a partecipare attivamente. Dopo questa scoperta inizio a frequentare una classe di danza all’ Atelier delle Arti. Da non molti anni mi interesso di riprese e montaggio video e di conseguenza di fotografia. Amo il cantautorato e la musica in generale (quella bella). A volte canto, a volte strimpello. Mi piace pensare che non essere ne un attore ne un musicista ne un danzatore ne un fotografo possa essere un punto a favore.

Team

Candidati!

Se sei un giovane fotografo o video-maker, entra nel team dei creativi di LINC e posta sui social le tue produzioni. Inviaci il tuo portfolio a info@livornoincontemporanea.it

UNISCITI A NOI!

Crediamo che le cose migliori possano accadere solo quando realtà differenti, idee e discipline interagiscono. Se anche tu sei di questo parere... Contattaci
logo facebook
Facebook è la piattaforma virtuale scelta da LINC per connettersi in tempo reale con il suo pubblico in continua crescita.
Se non vuoi perderti neanche un post... 
Clicca anche tu "Mi piace"
LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un'iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Toscana IN Contemporanea 2016