CANTIERI DEL GESTO 2017

Cantieri del gesto 2017

LINC AI CANTIERI DEL GESTO
Anche quest’anno LINC partecipa ai Cantieri del Gesto, il progetto triennale ideato da Virgilio Sieni a Livorno, realizzato in collaborazione con le più importanti istituzioni cittadine quali Comune di Livorno, I.S.S.P.Mascagni,Teatro Goldoni, Teatro delle Commedie, Centro Artistico Il Grattacielo. L’obiettivo è quello raccontare in divenire il lavoro di costruzione delle azioni coreografiche mediante riflessioni, fotografie e video.

Seguiteci sulla pagina facebook dedicata: Cantieri del Gesto #3_Livorno

Dopo il successo del primo e del secondo anno, che ha visto i cittadini livornesi protagonisti delle azioni coreografiche appositamente create da Virgilio Sieni per la città, Cantieri del gesto rilancia l’invito ai giovani danzatori e ai cittadini di tutte le età – dai bambini agli anziani, senza alcuna richiesta di competenza tecnica – per partecipare ai nuovi percorsi di creazione in programma per il 2017. Obiettivo del progetto è la creazione di un percorso attraverso il corpo, nell’intento di creare nel tempo una comunità del gesto che vive e riflette la città di Livorno partendo dagli strati emotivi della condivisione e dell’esperienza profonda della danza.

VIRGILIO SIENI danzatore e coreografo tra i più  rappresentativi nel panorama europeo, è stato il direttore della  Biennale di Venezia Settore Danza. Dirige a Firenze Cango, Centro di  produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli  per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi  premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des  arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

Per le Scuole

Percorsi didattici

Il progetto LINC è affiancato da un piano didattico educativo sull’arte contemporanea, teso a far conoscere l’identità della creazione artistica contemporanea privilegiando l’esperienza come approccio educativo all’arte. I percorsi didattici per le scuole educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta, la creazione e l’immaginazione. In particolare, appare necessario dotare le giovani generazioni di adeguate chiavi di lettura e comprensione, ancor prima che di strumenti critici e operativi, per leggere l’arte contemporanea. L’azione didattica consentirà loro di essere cittadini consapevoli e attenti al proprio patrimonio culturale, alla contemporaneità artistica, alla conservazione ed alla bellezza.

Vai alla pagina della Didattica

UNISCITI A NOI!

Crediamo che le cose migliori possano accadere solo quando realtà differenti, idee e discipline interagiscono. Se anche tu sei di questo parere... Contattaci
logo facebook
Facebook è la piattaforma virtuale scelta da LINC per connettersi in tempo reale con il suo pubblico in continua crescita.
Se non vuoi perderti neanche un post... 
Clicca anche tu "Mi piace"
LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un'iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Toscana IN Contemporanea 2016